Articoli promozionali

PromotionMania dà la possibilità alle proprie aziende cliente di scegliere tra una vasta gamma di  articoli promozionali.
Come già indicato più volte il termine “promozionale”, deriva dalla parola “promozione”, pubblicizzare, stimolare, incuriosire, incentivare.
L’azienda ha continuamente bisogno di favorire il proprio marchio, il proprio pensiero, sia per fidelizzare il cliente già esistente sia per stimolarne di nuovi.
Una promozione adeguata può diventare un’arma vincente per l’azienda, occorre però che trovi un articolo adeguato da poter far suo. Promuovere il proprio nome porta di conseguenza a promuovere i propri prodotti, nel caso in cui la pubblicità fosse in grado di stimolare i clienti all’acquisto, ecco allora che l’azienda avrebbe fatto centro accumulando clienti, incrementando le vendite e vedendo l’aumento dei profitti.
Nel marketing la comunicazione visiva è un punto fondamentale. Occorre capire quale articolo è più opportuno a questo tipo di  comunicazione ma soprattutto cosa come e dove riportare il proprio messaggio.
Ogni singolo oggetto dal più piccolo, come ad esempio una penna, a uno di dimensioni più sostenute come un trolley o perché no, fino ad arrivare a un banner pubblicitario diventa un mezzo di comunicazione.
Ecco allora che una borsa medio – grande, può riportare più indicazioni possibili rispetto a una pochette, il messaggio ha molte più probabilità di essere visto, di essere letto, di essere capito e memorizzato. In questo caso, l’azienda comunica tutti i propri dati principali, poiché lo spazio di promozione è più ampio di quello che potrebbe fornire la pochette,  in tal caso non avrebbe le stesse probabilità di esposizione come invece può essere uno zaino, un trolley o un ombrello.
L’informazione in questo caso è trasmessa in maniera palese.
È possibile inoltre realizzare calendari di ogni tipo e dimensione con il proprio marchio e le proprie informazioni. Calendari lunari, da tavolo, da parete, di qualsiasi dimensione e con qualsiasi immagine che va dagli animali, ai paesaggi a calendari per adulti.
Inoltre è possibile promuovere il proprio marchio con agende, porta carte di credito, porta biglietti in pelle o PVC, tutto nel rispetto di un’ ottima comunicazioni visiva e commerciale.
Se si pensa invece ad articoli più limitati nelle dimensioni, il messaggio deve risultare chiaro al primo impatto, non essendoci una superficie adatta a comunicare tutti i dati aziendali, occorre che ciò che viene scritto sia immediatamente visibile agli occhi del cliente. I dati riportati devono essere essenziali.
L’articolo promozionale in genere riporta sempre il nome dell’azienda o del cliente, il logo composto sia da una scritta, sia da un simbolo, sia da un’immagine, l’ubicazione e il numero di telefono/fax, dato il crescente sviluppo dell’informatizzazione anche l’indirizzo di posta elettronica o il sito, a volte risultano essere più stimolanti rispetto al classico indirizzo.
Di maggior impatto possono essere i banner pubblicitari, cartellonistica o manifesti, realizzati in carta, PVC, in alluminio o anche con scritte luminose, quest’ultime più costose e limitate. Se si parla invece di banner pubblicitari in PVC o carta è possibile riportare qualsiasi carattere numerico, alfa numerico ma soprattutto immagini grafiche realizzate al computer o fotografie.
Il banner senza ombra di dubbio ha una caratteristica fondamentale: la dimensione elevata.
Occorre però ricordare che anche se si dispone di una vasta superficie, il messaggio deve essere chiaro e proporzionato, non per questo si ha la possibilità di riportare qualsiasi informazione anche di carattere storico o produttivo.
Per una comunicazione visiva ottimale, tutto ciò che viene riportato nel messaggio, deve basarsi su regole grafiche ma soprattutto soggettive…spetta sempre al cliente l’ultima parola, spetta all’azienda saper parlare di sé.

Gadget - PromotionMania

Vai pagina principale di PromotionMania